Acquistare Su eOk è Facile, Sicuro e Gratuito !
 


eok.it il nuovo mercatino on-line
il nuovo modo di fare shopping !

eok.it,il modo sicuro di fare shopping: consigli e suggerimenti contro le truffe

eOk Sicurezza

eok.it .. il modo sicuro di fare shopping !

eOk tiene tantissimo alla buona riuscita delle transazioni.
A tal fine ha istituito un apposito staff (staff post-vendita) - consultabile dalla propria pagina personale - per qualunque dubbio, provenienze, problemi e risoluzioni.
Inoltre - grazie alla collaborazione di siti preposti - come Escrow -

da facoltà ad i propri utenti di utilizzare il servizio Deposito a Garanzia
suggerito particolarmente per oggetti di valore superiore a euro 150 !

 

Suggerimenti per le Transazioni

 

eok.it ti invita a seguire i consigli riportati di seguito:

  1. Prima di effettuare l'acquisto, assicurati che la qualità e le sue caratteristiche siano in linea con la descrizione presente nell'annuncio.
  2. Diffida dei venditori che ti propongono società di intermediazione dall'interno delle loro pagine o tramite email. Per una transazione sicura ti invitiamo ad utilizzare il servizio Deposito Garanzia di Escrow specialmente per beni di valore superiore a € 150
  3. Suggeriamo di non realizzare transazione monetaria verso persone sconosciute, tramite Western Union .
    Questa società fornisce un servizio molto efficiente per inviare denaro all'estero fra ditte & persone di rapporto 'continuativo'.
  4. Diffida di assegni bancari se provenienti dall'estero.
    In caso d'invio di assegni bancari, è bene utilizzare raccomandata postale con ricevuta di ritorno.
  5. Fate molta attenzione a contrattare con persone che vi contattano da Paesi stranieri . Esaminate attentamente le e-mail che vi vengono inviate prima di trattare con qualcuno: molto spesso sono scritte in un italiano imperfetto, ciò perché vengono tradotte automaticamente.
  6. Diffida di persone ed imprese che si offrono come dipendenti o intermediari di eOk.it.
    Lo staff post-vendita eok esercita solo a mezzo questo sito ed all'interno della tua pagina personale.
  7. Prima di pagare dovete essere assolutamente sicuri dell'identità della controparte e delle sue intenzioni. Pur quanti sforzi possa fare il nostro staff per scovare i disonesti... ne potrebbe sempre scappar qualcuno, comunque al minimo dubbio sulla sua onestà, esigete pagamenti in contrassegno.
  8. Molta attenzione agli SCAMMERS: sono acquirenti frettolosi, che ti inviano un assegno anche d'importo superiore purchè tu invii subito la merce (assegno che poi si scoprirà nullo o chiuso).
    [ Se vuoi saperne di più leggi in coda pagina]
  9. Con pag.Bonifico, Inviare la merce solo ad accredito verificato: Attenzione a fax o fotocopie di bonifici online (possono essere falsificate)
  10. Attenzione dalle truffe che possono nascere dall'esistenza di numeri di telefono non verificabili, o o da venditori che raccomandano un servizio di deposito a garanzia sconosciuto.
  11. Leggere attentamente la pagina. Sicurezza Inserzioni
  12. Utilizza sempre il buon senso e vedrai che non rimarrai deluso da eOk.it

 

eok.it ti suggerisce i seguenti metodi di pagamento:

  1. In contanti: PRO = questo metodo è uno dei più sicuri, tanto per te quanto per il compratore. - CONTRO = Limitato per vendite 'locali'
  2. Giroconto bancario: PRO = transazione SICURA è Tracciata - CONTRO = Assicurati delle eventuali spese 'extra' da sostenere per la trnsazione.
  3. Ricariche online: solo fra parenti & conoscenti - PRO = costi irrisori di transazione - CONTRO = Tracciatura non chiare e Irreversibili
  4. Giroconti Paypal & Moneybookers online: consigliato per importi minimi oppure
    per pag. con carte di credito
    (Utilizzate Paypal & Moneybookers per pagare con carta di credito)
    "La rete é più sicura per le carte di credito che darle al cameriere al ristorante"
    Quest'affermazione si legge sempre più spesso sulle riviste specializzate, sui siti di commercio elettronico e nei forum a tema.
    E' un'affermazione " vera " a patto che i dati della carta siano digitati in siti protetti e crittografati:
  5. Carte di credito Pre-Pagate (ricaricabili e non ricaricabili) * = vedi specifica in coda pagina .. se utilizzate come certa di credito, sono ancotra più sicure delle 'classiche carte di credito' in quanto hanno le stesse garanzie di rimborso in caso di 'clonazione' ma danno maggiore sicurezza in quanto il 'quantitativo' è limitato all'importo inseriro.
  6. Contrassegno: ricorda che deve esser specificato a carico di chi va il costo delle spese supplative del 'contrassegno'. - CONTRO = Rimane un Costo pesante per il venditore nel caso in cui l'acquirente non ritiri il collo.
  7. Deposito a garanzia: Questo servizio permetterà all'acquirente di verificare il prodotto prima dell'acquisto e di concludere l'operazione in tutta sicurezza

 

è sconsigliato agli acquirenti:

Compra
Quando fai un'offerta per un oggetto clicca sul bottone "acquista in sicurezza" posizionato fra le scelte d'acquisto.
Invia il Pagamento
Dopo che hai acquistato l'oggetto e concordati i termini di pagamento con il Venditore, Escrow! ti chiede di spedire il denaro per il tuo acquisto. Escrow! Ti confermerà la ricezione avvisando entrambe le parti.
Ricevi e Conferma
Appena ricevuto l'oggetto, hai la possibilità di valutare il tuo acquisto prima di autorizzare il trasferimento del denaro da parte di Escrow! al venditore

è sconsigliato ai venditori:

Vendi
Quando metti in vendita un oggetto ricordati di scegliere "Accetto il Deposito a garanzia". La tua scelta compare sulla pagina dell'oggetto. Anche se non scegli questa opzione il venditore può comunque richiedertelo tramite Escrow!
Spedisci
Dopo che hai appreso le informazioni relative alla vendita comunicale ad Escrow! Riceverai poi la conferma del pagamento avvenuto ed a questo punto puoi inviare l'oggetto.
Ricevi il Pagamento
Appena il compratore ha ricevuto ed ispezionato l'oggetto, Escrow! ti manderà il corrispettivo ponendo fine alla transazione

Link ufficiali:

Home e Faq
 
Registrami ad Escrow !
 
Condizioni e termini servizio
 

Nota : eOk.it consiglia i servizi di Escrow Europa Srl per acquisti superiori a € 150.
Ti consigliamo - inoltre - di non accedere a Escrow Europa da un link mandato da un venditore ma piuttosto cliccando su quello sopra indicati

Se il venditore ti suggerisce un altro servizio di Deposito a garanzia verifica prima se si tratta di un azienda autorizzata ed accreditata.

 

 

eok.it Consigli utilissimi sulla sicurezza del proprio Personal Computer !

 

Carte di credito prepagate ricaricabili - agg.2007
Ali
Quota di rilascio
gratuita
Ricarica minima all'acquisto
euro 25,00
Plafond Max
3.000 euro
Commissioni di ricarica
euro 2,00
Circuito
Visa Electron, Maestro
è una carta prepagata ricaricabile, contraddistinta dal Marchio Internazionale VISA Electron o Maestro, emessa dall'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane
BPM CONTANTE
Validità
3 anni
Numero Verde Blocco
. 800 822056 .
Plafond Max
2.500 euro
Commissioni di ricarica
..
Circuito
PagoBancomat, Cirrus/Maestro
prepagata nominativa e ricaricabile appartenente ai circuiti PagoBancomat per l'Italia e Cirrus/Maestro per l'estero, acquistabile presso tutte le agenzie del gruppo Bipiemme o su internet, per gli utenti del servizio Webank.
Capitalia Click
Quota di rilascio
euro 12,50
Validità carta
3 anni
Plafond Max
3.000 euro
Commissioni di ricarica
euro 2,00 - internet 1,00
Circuito
Mastercard
carta prepagata ricaricabile che consente di effettuare sia in Italia che all'estero, le seguenti operazioni: ricarica delle disponibilità; prelievo di contanti anche su A.T.M.; pagamento di beni e servizi, anche su Internet; richiesta informazioni su “saldo” e “movimenti”. Carta Capitalia Click è disponibile anche nella versione etica, ovvero, consente di destinare parte delle commissioni generate dall'utilizzo giornaliero della carta (l'uno per mille) a scopi di beneficenza, senza alcun onere a carico del titolare
Carta Chiara
Quota di rilascio
gratuita
Ricarica minima all'acquisto
euro 25,00
Plafond Max
3.000 euro
Commissioni di ricarica
euro 2,00
Circuito
Visa Electron, Maestro
  carta prepagata ricaricabile emessa dall'ICBPI (Istituto Centrale Banche Popolari Italiane) ed è utilizzabile in Italia ed all'estero sui circuiti Visa Electron e Cirrus/Maestro.
Contantissimi
Quota di rilascio
gratuita
Ricarica minima all'acquisto
euro 25,00
Plafond Max
3.000 euro
Commissioni di ricarica
euro 2,00
Circuito
Visa Electron, Maestro
carta nominativa e ricaricabile che consente il pagamento di beni e/o servizi presso terminali abilitati identificati dal marchio "VISAELECTRON". La Carta può contenere una disponibilità massima di 1.500 EURO. Target: tutti coloro che preferiscono un semplice e veloce strumento di pagamento ai contanti, anche senza essere titolari di un conto corrente.
Carta Easy
Quota di rilascio
gratuita
Ricarica minima all'acquisto
euro 25,00
Plafond Max
3.000 euro
Commissioni di ricarica
euro 2,00
Circuito
Visa Electron, Maestro
carta prepagata ricaricabile emessa dall'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane ed è utilizzabile sul circuito Visa
Carta JE@NS
Quota di rilascio
gratuita
Ricarica minima all'acquisto
euro 25,00
Plafond Max
3.000 euro
Commissioni di ricarica
euro 2,00
Circuito
Visa Electron, Maestro
carta di pagamento prepagata, ricaricabile, nominativa che fa parte del circuito Visa Electron e può essere acquistata presso tutte le agenzie Bipiemme.
Carta VIOLA
Quota di rilascio
gratuita
Ricarica minima all'acquisto
euro 25,00
Plafond Max
3.000 euro
Commissioni di ricarica
euro 2,00
Circuito
Visa Electron, Maestro
carta nominativa, prepagata e ricaricabile che consente il paga mento di beni e/o servizi presso terminali abilitati identificati dal marchio "VISAELECTRON". Target: Italiani e stranieri, di età superiore ai 14 anni anche non titolari di un conto corrente.

 

 
Che cos'è lo SCAMMERS ?

Con il termine scam si indica un tentativo di truffa , effettuato, in genere, inviando una e-mail nella quale si promettono sostanziosi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare. Spesso scam e spam sono strettamente correlati.
Un famoso esempio è costituito dal Nigerian Scam. Nella e-mail si fa riferimento a grosse somme di denaro che dovrebbero essere trasferite o recuperate da una banca estera la quale chiede, tuttavia, alcune garanzie quali la cittadinanza, un conto corrente, un deposito cauzionale. Chi scrive chiede, pertanto, il tuo aiuto sia per trasferire il denaro tramite il tuo conto, che per anticipare il deposito cauzionale. Come ricompensa si riceverà una percentuale sul denaro recuperato.

I messaggi di posta identificabili come SCAM hanno in comune la seguente caratteristica: appaiono provenire da una determinata persona, ente od azienda mentre, in realtà, provengono da un' altra fonte (lo scammer), e non hanno altro obiettivo se non derubare la vittima del proprio denaro o della propria identità.

Come funziona ?

Gli scammers agiscono generalmente da Paesi stranieri. Se hai inserito, ad esempio, un annuncio relativo alla vendita di un oggetto, potresti ricevere una e-mail nella quale ti propongono di inviarti un assegno recante una somma notevolmente superiore al prezzo da te indicato. Successivamente, accampando una scusa, ti verrà richiesto di versare al mittente la differenza di denaro mediante un metodo di trasferimento sicuro (per esempio via WESTERN UNION MONEY TRANSFER). Dopo qualche settimana la tua banca scoprirà che l'assegno che hai ricevuto era falso e tu avrai perso tempo e soprattutto denaro!

 

 

( chiudi questa finestra appena hai finito di leggere )
*** 0 ....

 

...Buona navigazione all'interno del portale eok.it